sabato 11 gennaio 2014

PUNTO DI RACCOLTA PER EVACUAZIONE OSPEDALE MAZZINI DI TERAMO

Il mistero della dematerializzazione delle vetture, nel punto di raccolta primario in caso di evacuazione del nosocomio e della trasformazione dei gradini in scivolo.


Il punto di raccolta il luogo in cui, in caso di evacuazione dell’edificio, dove i degenti ed il personale deve raccogliersi. 

Le caratteristiche di questa zona devono essere le seguenti: 

-prossimità all'edificio evacuato ma sufficiente distanza da esso per rappresentare un luogo sicuro

-facile e sicura raggiungibilità da ogni uscita di emergenza (possibilmente senza attraversare strade aperte al traffico)

-facile raggiungibilità da parte dei mezzi di soccorso, senza però intralciare l’intervento dei soccorritori sull'edificio (è consigliabile avere un parere dai Vigili del Fuoco).

- sufficiente al contenimento delle persone da evacuare.

In materia di sicurezza nei luoghi di lavoro competente al controllo è la ASL così per i piani di emergenza lo è il Comando dei Vigili del Fuoco. Le procedure di prevenzione e sicurezza prevedono la simulazione dell'evacuazione.


Le foto mostrano il punto di raccolta dell'Ospedale di Teramo è quello di fronte all'ingresso principale ed è collocato nel bel mezzo di un parcheggio.


Non trovando tecnicamente risposte che garantiscono la sostenibilità del piano, possiamo supporre che la Asl dispone di uno  strumento che consente la dematerializzazione delle vetture, in tempo reale, atto a garantire la funzionalità del PUNTO DI RACCOLTA. Mentre, per il trasporto dei barellati, i gradini di accesso si trasformeranno in scivolo atto allo scopo. 


Possiamo sostenere che la tecnologia è il caso di dire fa miracoli.


A proposito e la prova di evacuazione vista la premessa è stata mai effettuata? ma quella 
si affronterà in caso di terremoto, incendio ...



Associazione Robin Hood via Flajani,6 64100 Teramo tel e fax 0861213192


1 commento:

  1. Caro Pasquale questa è la vergogna più nera che si possa raggiungere. I nostri politicanti da strapazzo, se ne lavano le mani, diranno semplicemente: hanno vinto un appalto, tocca a loro fare di tutto per poter mettere in emergenza la struttura e quindi in caso, anche l'evacuazione, io che ho dato molto del mio "tempo" a creare qualcosa di concreto e realizzabile. Al momento del cambio aziendale sono stato fatto fuori , forse come persona non "gradita" dalla nuova azienda, che però non mi conosceva, non ha parlato con me, non ha voluto prendere in considerazione il mio "spesso curriculum vitae" soprattutto creato e costruito sulla sicurezza dei luoghi Sanitari in pratica sono un "RSPP B7" con certificato ALTO RISCHIO nonchè abilitato alla "818", concludendo: ero un personaggio scomodo che ha sempre detto quello che pensava a prescindere il credo politico, Amico mio : SONO STATO FATTO FUORI , NON SONO STATO RIASSUNTOOOOOOOOOOOOOOOO

    RispondiElimina